Vediamo di cosa si tratta e come si mostra sia al satellite che sulle mappe meteorologiche la WCB, che spesso è responsabile di fenomeni pre-frontali di difficile localizzazione.
La WCB è un flusso di aria caldo umida che scorre davanti al Fronte Freddo quando esso va ad inserirsi in una depressione ben strutturata e generalmente baroclina.
Si tratta di una corrente che interessa prevalentemnente la medio-bassa troposfera (indicativamente dai 900hPa ai 650hPa); va a trasportare una grande quantità di umidità, resa ancora più elevata (nel caso dell'Italia) dalla presenza del Mar Mediterraneo come fonde di energia.
La sua velocità è abbastanza elevata e questo comporta anche una certa difficoltà di previsione convettiva nei pressi della WCB stessa, in quanto spesso e volentieri alcuni violenti temporali prefrontali - nella stagione estiva - vanno ad inserirsi proprio all'interno della WCB. I fenomeni sono accentuati allorquando la WCB impatta contro catene montuose: ecco perchè la Liguria e le aree Prealpine sono soggette con più probabilità a fenomeni consistenti.
Ecco uno schema tipico di una depressione con associata la WCB:
Facendo riferimento alla situazione attuale, la WCB è ben visibile dal satellite:
Dalle mappe a 700hPa è individuabile da quell'area a Ovest della Sardegna che si estende fino al Nord-Africa con colorazione blu, segno di tassi di umidità pressochè totali:
Alla quota di 850hPa è ben visibile l'aumento della Theta E, segno di maggior energia disponibile:
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento