Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


sabato 14 giugno 2008

Venerdì 13 Giugno - Grande StormChasing con tanto di Supercella "spaziale" !

Dalle 14 alle 21 ho cacciato insieme al grande SirVincent, dapprima nell'area del lodigiano e cremasco...successivamente nell'area sud-milanese. In entrambe le postazioni abbiamo potuto assistere a grandi scenari temporaleschi conditi da una grande fotogenicità.





Siamo partiti alle 14 e con calma ci siamo diretti nell'area del sud-est milanese; le mappe davano la partenza della convezione per il tardo pomeriggio, avevamo quindi tutto il tempo necessario. Alle 15 circa siamo giunti a S.Giuliano dove ci siamo fermati per un po' ad attendere sviluppi osservando sia il cielo che il satellite e i radar tramite il PC: la convezione era ancorata alle Prealpi bergamasche mentre sulla pianura tutto tranquillo, anche se la presenza di cumuli mediocris e congesti in sviluppo verticale lasciava chiaramente intendere che di "tappi" non ce n'erano (abbiamo trovato poi conferma nell'RS 12z di Linate) e che quindi sarebbe bastato poco per accendere i cumulinembi anche al piano.

Dopo un paio d'ore di attesa e di giretti vari tra le campagne lodigiane e cremasche notiamo che finalmente la convezione parte anche in pianura a partire dal Bresciano, il tutto in concomitanza con l'entrata dei venti da Est proprio su quelle zone. Noi decidiamo di osservare una cella che dalla bassa bresciana si sta spostando verso Ovest, ci piazziamo quindi a Pandino (CR) dove troviamo un'ottima postazione di osservazione; ci ritroviamo la cella di fronte a noi la quale va a generare un discreto lowering, e forse qualche cosa di più (dal radar Landi sembrava che la cella avesse fatto due distinti tentativi di eco ad uncino, ma era talmente piccola che era difficile averne la certezza):




In quegli istanti irrompe in modo molto deciso il vento da Est con raffiche fino a 50/60km/h ! Il cielo si riempie di cumuli un po' ovunque, anche verso Ovest...

Decidiamo di avvicinarci alla cella in questione la quale per ben 45 minuti mantiene intatta una piccola area precipitativa nella quale compare anche un modesto quanto bell'arcobaleno. L'updraft non era malaccio, anche se tutta la struttura andava lentamente scemando col passare dei minuti.



Intorno alle 18.15 decidiamo di prendere la strada del ritorno. Dopo circa un'oretta imbocchiamo la Tangenziale Est fino a Melegnano e successivamente la Ovest; nel frattempo passiamo sotto ad una nuova cella temporalesca che fin dall'inzio ci sembrava più consistente delle altre: una volta entrati nella Tang. Ovest di Milano capiamo subito che merita qualche attenzione in più...

Mentre avanziamo verso la cella nel giro di pochi minuti essa va ad assumere delle sembianze assolutamente incredibili. Il Mesociclone ci appare di fronte a mò di navicella spaziale, per pochi minuti la torre dell'updraft si intensifica e va a generare prima un Lowering che poi diventa Wall Cloud. Purtroppo non potendoci fermare subito non siamo riusciti ad immortalare per bene il momento migliore: questa foto è scattata in movimento e infatti risulta mossa:



Dopo qualche centinaio di metri decido di fermarmi in un punto non proprio sicuro della Tangenziale perchè assolutamente dovevo immortalare la cella che ormai aveva sembianze spettacolari ! Si notava distintamente il risucchio di una parte della corrente discendente (tipica delle Supercelle) che stava tra l'altro diventando compattissima - pioggia e grandine fino a 3 cm.





A quel punto ci rimettiamo in carreggiata, solo che inevitabilmente finiamo sotto la cella nei pressi di Lorenteggio. Ci becchiamo un po' di acqua ma al posto di proseguire verso Nord re-imbocchiamo la Tangenziale nel verso opposto in modo da uscire di nuovo dalla cella, fermarsi e osservare il tutto con calma. Dopo qualche manovra azzardata ci fermiamo in una piazzola di sosta, scendiamo e per una mezz'ora buona osserviamo la Supercella in azione.

Il fatto più impressionante era la velocità con la quale venivano risucchiate le nubi da tutte le direzioni, si vedevano fractus partire da 10 km di distanza ed entrare nella base della cella che nel frattempo ruotava allegramente. C'era una seconda cella poco più a S/E, ebbene la supercella in questione risucchiava addirittura dai downdrafts della cella di fianco !!!
In quei momenti eravamo proprio sotto al Mesociclone, bastava alzare lo sguardo e si poteva osservare distintamente l'inflow che alimentava la cella. Un altro fattore notevole era il vento: mentre tutt'intorno il vento era moderato da Est, in quel punto era fisso da S/SW ossia "entrava" nella cella che era posizionata a N/NE rispetto alla nostra postazione di osservazione. Insomma...uno spettacolo.

E per rendere il tutto ancora più interessante...è apparso un piccolo Funnel Cloud alla base della cella, Funnel però offuscato dalle bande di precipitazioni che erano li di fianco:






Abbiamo osservato la Supercella per circa 1 ora spostandoci successivamente ancora verso Sud (zona Opera), scattando altre foto...dopodichè abbiamo preso la strada del ritorno dopo ben 200 km e passa di caccia.






Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Colo ogni volta leggerti è uno spettacolo ;)

Anonimo ha detto...

ciao sei un grande leggo sempre sul Cml le tue previ sui Ts ;)

gran bella supercella se si pensa che è stata provocata da un rientro da est...