Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


domenica 31 agosto 2008

Gustav verso la Louisiana, sono le ore decisive

L'uragano dopo essere passato su Cuba è tornato a Categoria 3 ma ora, entrando nel Golfo del Messico, sembra riprendere potenza. Dalle prossime ore si capirà con qualche intensità potrebbe fare il Landfall contro la costa della Louisiana - anche New Orleans è sulla traiettoria dell'occhio.




Da segnalare un fighissimo plug-in di Google Earth che visualizza in tempo reale il percorso di un aereo che, partendo dalla Florida, compie alcuni viaggi all'interno di Gustav rilevando tutti i dati dell'uragano (pressione e venti su tutti) trasmettendoli in tempo reale via web - tutti, e gratis, possiamo tenere sotto controllo in real time il comportamento del ciclone!




sabato 30 agosto 2008

Uragano Gustav: Cuba è in allerta!

Si tratta del primo uragano di una certa consistenza nell'annata 2008. Dopo aver provocato decine di vittime ad Haiti (soprattutto a causa della povertà che regna in quei territori - e quindi, di conseguenza, a causa della presenza di infrastrutture deboli e facilmente danneggiabili), ora Gustav si è rapidamente intensificato passando da Tempesta Tropicale ad Uragano di Categoria 3 con venti fino a 200 km/h. Cuba sta per essere colpita.



Vi do un consiglio: se volete seguire passo passo il percorso dell'uragano avendo in tempo reale il suo percorso, i dati e le immagini satellitari...scaricatevi questo software:

TRACKING THE EYE


e' un software FENOMENALE (gli americani sono proprio avanti sotto questo aspetto).

Buona visione

venerdì 29 agosto 2008

Eccola qui: la canzone degli StormChaser !

Un gran bel pezzo di un autore americano, il quale ha prodotto questa canzone che diventa tranquillamente la colonna sonora delle future cacce ai temporali.

Ecco il video: immagini stupende tra l'altro.



CIAO CIAO

domenica 17 agosto 2008

Incredibile Tornado in Polonia !

Un Tornado mesociclonico si è generato nella giornata del 15 Agosto 2008 in Polonia, provocando 2 vittime e ingenti danni. L'ormai fitta rete di osservatori (unita anche al progresso teconologico con telefoni cellulari tuttofare) ha permesso di avere sottomano foto e video del fenomeno.




Il Tornado si è generato da una Supercella in piena regola che si è andata a generare in un'area particolarmente a rischio dati i parametri che i vari modelli proponevano. Osservando BOLAM si nota un'imponente convergenza di venti nei medio-bassi strati; convergenza associata ad un nocciolo di vorticità elevato e da un imponente ingresso di energia potenziale da Sud a Nord che porta l'atmosfera ad una instabilizzazione corposa e rapida:







Non c'è stato nessun calo termico in quota; il fenomeno rientra quindi nella classica tipologia di supercelle inserite nei fronti caldi delle saccature, temporali quindi di difficile previsione ma con elevate potenzialità.

Ecco alcuni video, sia del Tornado sia di tutta la struttura temporalesca che lo ha generato:

--- IL VIDEO MIGLIORE --- CLICCA QUI









Si tratterebbe, secondo le stime iniziali dei danni, di un Tornado EF3 che rientra quindi nella categoria di "Tornado violenti". Una bella BOMBAAA

mercoledì 6 agosto 2008

Il Tornado in Francia (Hautmont) è stato un F4

Si tratta di uno dei Tornado più forti di sempre in Europa; i danni calcolati sono incredibili, sembra uno scenario di guerra. Penso che il seguente video vale più di ogni parola:

lunedì 4 agosto 2008

Tornado in Francia: 3 vittime e ingenti danni !

Un Tornado si è abbattuto ieri sera nel Nord della Francia, nei pressi di Hautmont.
Il bilancio è molto grave: 3 vittime e alcuni feriti, nonchè ingenti danni ad abitazioni. Sono state ribaltate anche alcune auto !


Si resta in attesa di altre notizie; in ogni caso, osservando la foto in questione pare certo il raggiungimento del grado F2 del vortice.

domenica 3 agosto 2008

Che Uncino in Piemonte: roba da U.S.A.

Un'incredibile supercella si è generata nel pomeriggio del 01 Agosto 2008 sul medio e basso Piemonte mostrandosi al radar con una struttura esemplare, tipica dei "grandi temporali" americani.




La cella ha mostrato le tipiche caratteristiche supercellulari:

- movimento deviato a destra rispetto alla level guide
- nucleo a fondoscala intatto per circa un'ora
- V-Notch attivissimo, e visibile sia al radar sia al satellite
- Eco ad uncino di dimensioni incredibili, segno inequivocabile di rotazione esasperata della nube, quindi con elevato rischio di Tornado al suolo

Ecco le altre radarate della cella: in tutte si nota la classica BWER e, a volte, l'Hook Echo e il V-Notch:





Ecco la moviola satellitare che mostra l'espolodere della supercella piemontese:



Ed ecco una semplificazione: