Un Tornado mesociclonico si è generato nella giornata del 15 Agosto 2008 in Polonia, provocando 2 vittime e ingenti danni. L'ormai fitta rete di osservatori (unita anche al progresso teconologico con telefoni cellulari tuttofare) ha permesso di avere sottomano foto e video del fenomeno.
Il Tornado si è generato da una Supercella in piena regola che si è andata a generare in un'area particolarmente a rischio dati i parametri che i vari modelli proponevano. Osservando BOLAM si nota un'imponente convergenza di venti nei medio-bassi strati; convergenza associata ad un nocciolo di vorticità elevato e da un imponente ingresso di energia potenziale da Sud a Nord che porta l'atmosfera ad una instabilizzazione corposa e rapida:
Non c'è stato nessun calo termico in quota; il fenomeno rientra quindi nella classica tipologia di supercelle inserite nei fronti caldi delle saccature, temporali quindi di difficile previsione ma con elevate potenzialità.
Ecco alcuni video, sia del Tornado sia di tutta la struttura temporalesca che lo ha generato:
--- IL VIDEO MIGLIORE --- CLICCA QUI
Si tratterebbe, secondo le stime iniziali dei danni, di un Tornado EF3 che rientra quindi nella categoria di "Tornado violenti". Una bella BOMBAAA
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento