Una poderosa goccia fredda da domani interesserà il Nord-Italia con temporali a go go, alcuni dei quali sicuramente con connotati interessanti e quindi "cacciabili".
Il peggioramento di questo week-end dovrebbe registrare tre fasi:
1) Giovedì sera --> una linea di instabilità che precede il Fronte vero e proprio si accosterà all'Arco Alpino e, avendo a disposizione la massima quantità di carburnte e shear sulla Pianura Padana, potrebbe generare isolati temporali supercellulari sul Piemonte in movimento verso N/NE nella serata-notte:
2) Venerdì pomeriggio-sera --> si tratta del passaggio del Fronte Freddo vero e proprio: i contrasti saranno molto accesi e i temporali sicuramente presenti, alcuni dei quali anche intensi. Shear più scarso, supercelle quindi meno probabili.
3) Sabato Pomeriggio-sera --> il fronte sarà già passato, ma a Ovest delle Alpi stazionerà un nucleo di aria molto fredda in quota il quale garantirà spiccata instabilità sulla Pianura Padana: ancora temporali. Dato lo scorrere del getto in quota tra Lombardia e Veneto e dell'accentuazione della vorticità a tutte le quote i temporali mesociclonici saranno nuovamente probabili.
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento