Sabato 7 Febbraio tra Lombardia orientale e Veneto si sono venute a creare le condizioni per la genesi di fenomeni temporaleschi veri e propri; uno di questi ha dato vita addirittura ad un discreto Funnel Cloud, cosa alquanto strana per l'inizio di Febbraio!
Volendo analizzare brevemente i forecast per quel pomeriggio, si possono notare dei segnali per la genesi di temporali, seppur e ovviamente di debole intensità.
Il transito dell'asse di una grossa saccatura è stato accompagnato dall'ingresso di aria fredda in quota che ha innalzato il gradiente termico verticale creando i contrasti giusti per l'attività convettiva.
L'aspetto "vorticoso" che si è verificato nel mantovano lo ricerchiamo nei bassi strati, dai 1500 metri di quota verso il suolo. L'RS delle 12z di Milano Linate mostra, infatti, uno shear verticale positivo con E/SE al suolo per poi girare fino al S/W alle medie quote.
Insomma, ci ha fatto una bella sorpresina! Ma ora si ritorna in letargo fino a fine mese...ma poi si parte, con calma ma si parte.
Sarà difficile ripetere una stagione come quella del 2008, ma l'auto e il portatile saranno sempre pronti a darci una mano nel fare i cacciatori ;-)
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento