Nel tardo pomeriggio un'inaspettata dry-line si è generata nel milanese dando vita ad una rapida e robusta convezione che nei bassi strati ha mostrato scenari "allegri" con la genesi di numerose formazioni nuvolose accessorie, anche spettacolari.
Ecco i due fenomeni in questione. Le due foto le ho scattate non lontano da dove abito (cliccare sulle immagini per vederle ingrandite).
Ecco il Lowering associato ad una discreta cella temporalesca in discesa da Nord:
Ed ecco il Funnel Cloud associto ad un'altra cella temporalesca:
L'attività temporalesca è stata promossa sia dall'azione del Sole, ma soprattutto da un ingresso secco nei medio-bassi strati della colonna atmosferica. Questa linea secca ha permesso l'incremento, locale, del wind-shear nei pressi della convergenza delle due masse d'aria differenti (quella umida e stagnante presente in loco e quella più secca in discesa dai monti). Ecco spiegato in breve il motivo della genesi sia del funnel cloud che del Lowering, che non è stato certo l'unico comparso sulla scena tra le 17 e le 19 odierne.
Il Modello MOLOCH ha ben visto l'evoluzione: ecco una mappa che evidenzia l'ingresso più secco da Nord che va a generare una convergenza proprio sulla media pianura:
Alla stessa quota (850hPa) si nota la presenza di un meso-minimo con scontro tra ventilazione meridionale e settentrionale:
Alla prossima!
CIAO
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento