Le mappe continuano a confermare uno scenario abbastanza raro, ossia l'azione di una profonda depressione tra Spagna e Francia in contrapposizione ad un robusto promontorio di alta pressione sui Balcani. Tra queste due figure bariche si inserirà un poderoso richiamo umido meridionale che farà letteralmente esplodere tutti i parametri di convettività. Ma c'è un ma...mancherà la miccia! E se manca quella...i ts non si formano.
Fino a domani nulla da segnalare, da Martedì invece i potenziali si alzeranno in modo rapidissimo in seguito al richiamo caldo-umido in arrivo dall'Algeria.
Posto qualche mappa per rendere l'idea.
CAPE:
Elicità:
Shear 0-6km e Tornado Parameter:
Venti al suolo:
Venti a 850hPa + Theta E alla stessa quota:
Ci troveremo di fronte ad una situazione decisamente rara e "nuova", nella quale le potenzialità per i temporali ci saranno eccome, ma potrebbe mancare la miccia, quel qualcosa che faccia "sfogare" tutto il potenziale presente in loco. Il veloce getto in quota che scorrerà da Sud a Nord potrebbe rendere il CAP molto robusto e difficile da abbattere, considerando anche che non è previsto nessun ingresso freddo in quota ad instabilizzare ulteriormente l'atmosfera.
Insomma...sarà un bel rebus, qualora si formasse qualche cella temporalesca essa potrebbe assumere connotati davvero violenti uniti ad una velocità di spostamento elevata (un bel macello anche per gli storm-chaser quindi).
Vedremo i prossimi aggiornamenti...state in campana!
CIAO
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento