Grazie ad Alberto Gobbi (www.fenomenitemporaleschi.it) che ha a disposizione alcune immagini radar ad alta risoluzione ho potuto osservare con stupore alcune "immense" radarate del mostro del 16 Marzo che ha colpito molte zone della Lombardia centro-occidentale - ricordo che la grandine che cadde da quella cella raggiunse i 7 cm di diametro.
Nell'immagine qui sopra si notano tutti i canoni della Supercella Perfetta, con una BWER poderosa e con l'eco ad uncino in grande spolvero. Inoltre, notare il V-Notch e i picchi di riflettività adiacenti all'area a nulla riflettività, quella dell'updraft.
Si tratta di una radarata tipica delle Supercelle tornadiche, e onestamente penso che le condizioni climatiche nelle quali si è sviluppato questo mostro (appena 16°C) ci abbiano "salvati" da un Tornado pressochè sicuro.
Allego altre radarate della stessa cella, altrettanto impressionanti sempre considerando le condizioni di partenza e soprattutto l'orario nel quale questa cella si è sviluppata - ricordo che alle 19.00 era già buio ma il temporale è rimasto intatto fino alle 21.00 abbondanti continuando ad uncinare, prima nel Lodigiano e poi più giù verso il Cremasco.
Al seguente indirizzo è possibile consultare la sequenza ANIMATA di tutto il percorso della cella, dalla sua genesi alla sua dissipazione dopo ben 4 ore di attività.
NB. è necessario avere installato QuickTime
------ CLICCA QUI -----
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
1 commento:
Notevole! qui a Pioltello quel giorno fui preso di striscio, solo 4mm.
cavoli era solo marzo.. a ripensarci sembra impossibile!Ciao!
Posta un commento