La mappa in questione è la seguente:
I parametri presenti in questa mappa "compaiono" solamente in presenza di atmosfera instabile con l'assenza di eccessivo CAP (quindi in presenza di una colonna predisposta ai moti verticali). In caso contrario, come si vede sulla mappa stessa, non compare nulla e tutto appare bianco.
Attraverso i colori di background viene indicato il flusso di vapore acqueo in entrata nelle celle temporalesche, il tutto nei primi 2 km di quota partendo dal suolo. Tale valore viene ricavato dal mixing ratio (grammi di acqua in un kg di aria secca), e insieme all'intensità dei venti alle basse quote contribuisce alla variazione dell'indice che compare sulla mappa: alti valori di mixing ratio uniti a venti sostenuti nei bassi livelli della colonna permettono un innalzamento deciso del valore del parametro che si traduce in colori verso il giallo-arancio.
I vettori, invece, indicano il flusso ai medio-alti livelli della Troposfera: vettori più lunghi indicano venti più forti e ciò pone le basi per la genesi di temporali "a lunga vita", dato che risulta minore interferenza tra updrafts e downdrafts all'interno delle celle stesse.
A volte sulla mappa in questione tali vettori mostrano una forte divergenza in aree relativamente piccole: ciò significa che il Global Model - in questo caso GFS - prevede la genesi di sistemi convettivi con updrafts molto estesi, praticamente a livello di mesoscala. Tale previsione è poi confermata dalla presenza di precipitazioni convettive viste dallo stesso modello sulle aree interessate.
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento