Si tratta in assoluto della caccia più semplice, con poche insidie e con una buona facilità di gestione del percorso data la velocità di spostamento non particolarmente elevata di questa tipologia di temporali.
I temporali a multicella (cluster di celle) presentano alcune caratteristiche che le distinguono dalle altre tipologie temporalesche:
1) minor velocità di spostamento sia rispetto alle squall line sia rispetto alla maggior parte delle Supercelle.
2) comportamento a "pulsazione". Cosa vuol dire? Sostanzialmente significa che all'interno di un cluster di celle temporalesche si trovano alcune celle in fase di crescita, altre in fase di maturità e altre ancora in fase di senescenza; il tutto va a conferire al sistema un andamento a pulsazione, con l'intensità che cresce e decresce in modo regolare. Questo comportamento è ben individuabile sia ad occhio nudo che al radar.
3) fenomenologia non particolarmente intensa: a parte pochi casi, le multicelle non raggiungono la violenza che possono caratterizzare le supercelle e le linee di groppo. Generalmente le precipitazioni più intense sono localizzate al di sotto della cella in fase di maturità, e seguono anch'esse il ciclo di "sali e scendi" descritto nel punto precedente.
4) Le multicelle al 99% non generano Tornado, a parte rarissimi casi che si possono comunque escludere dall'analisi.
Insomma, partendo da questi 4 punti è facile intuire che avere a che fare con un cluster di celle temporalesche non comporta molti rischi: basta avere un po' di attenzione e la caccia risulta semplice e soddisfacente, considerando anche il fatto che avendo a che fare con temporali che si muovono lentamente risulta più semplice seguirli e quindi ottimizzare la caccia.
L'importante, come sempre, è non finire nell'area di precipitazioni, sia perchè compromette ogni altra possibilità di scrutare formazioni nuvolose interessanti sia perchè possono essere sempre in agguato grandinate dannose per la carrozzeria dell'auto.
Ecco uno schema semplice di questa tipologia di temporali:
Ed ecco come si presentano generalmente al satellite:
I temporali a multicella si generano soprattutto in presenza di gocce fredde in quota, quindi in presenza di tali configurazioni....pronti via e si va !
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento