Quando si pianifica una caccia temporalesca è molto importante considerare anche dove si ha intenzione di andare.
Per quale motivo? Semplicemente perchè per effettuare una proficua caccia temporalesca è assolutamente necessario avere a disposizione strade il più possibile libere da traffico. Si deduce, quindi, che le aree che sono più favorevoli a giornate di caccia sono quelle lontano dalle grandi metropoli.
In breve, sono da escluedere:
1) le grandi città come Milano, Torino, Venezia, Verona, ecc
2) agglomerati urbani legati alle grandi metropoli, per esempio l'area di Varese, Como, Lecco.
Tutte le aree rimanenti sono più o meno favorevoli a svolgere una caccia ai temporali serena e senza intoppi extra, ossia non legati alla mal-interpretazione delle potenzialità e del comportamento delle celle temporalesche.
Questo non vuol dire che cacciare, per esempio, in Brianza sia da evitare; lo si può fare, ma rimanendo consapevoli che il rischio di rimanere bloccati nel traffico può comportare varie difficoltà, due su tutte:
- mancato raggiungimento della posizione migliore per osservare il temporale
- impossibilità di evitare un contatto con la parte più intensa del temporale, con la possibilità di finire sotto piogge torrenziali o ancor peggio grandine.
Insomma, una caccia nelle campagne Pavesi e Mantovane è in assoluto da preferire a una caccia in Brianza...anche se poi il cacciatore va dove si trova la preda...basta solo stare attenti e considerare tutte le possibili difficoltà a cui si va incontro.
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento