La maestosità dei fenomeni americani ha fatto si che negli ultimi anni, complice l'innovazione tecnologica, stiano spuntando come funghi nuovi gruppi di cacciatori di temporali che si organizzano e si lanciano in nuove avventure.
Qui in Italia il discorso è diverso, per due motivi essenzialmente:
1) fenomeni meno corposi e diffusi come in America, e quindi meno interesse anche della gente comune. Ricordo che in USA ogni anno ci sono 40/50 vittime per i Tornado, che quindi oltre ad essere una passione per alcuni sono anche al centro dell'attenzione per tutto il resto della popolazione, anche quella non interessata a questo tipo di fenomeni.
2) cultura meteorologica decisamente indietro anni luce rispetto all'America. Lì la meteorologia è vista come una scienza (perchè effettivamente lo è!!) , non come un intrattenimento del tipo "meteo & oroscopo" come si legge ovunque qui in Italia.
Negli Stati Uniti ci sono interi servizi televisivi legati alla meteorologia e ai fenomeni ad essa collegati, la gente di conseguenza è più formata rispetto agli italiani. Va beh...è un discorso che andrebbe ampliato ma ora non ho il tempo di farlo.
Insomma, a QUESTO SITO potete conoscere cosa significa mettere in piedi un gruppo di gente normalissima che in estate va a cacciare i temporali.
Ovviamente esistono anche cacciatori singoli, a mò di eremita, ma stare in gruppo è tutta un'altra cosa, soprattutto a livello di emozioni.
CIAO
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento