Diversamente da quanto può sembrare, la quota alla quale si forma l'incudine delle celle temporalesche non è mai costante ma dipende da alcuni fattori sia stagionali che giornalieri.
Generalmente la quota alla quale si arresta la spinta convettiva coincide con la Tropopausa, che non è altro che lo strato che separa la Troposfera dalla Stratosfera. dato che passando dalla Troposfera alla Stratosfera l'andamento della temperatura subisce un inversione di tendenza le nubi torreggianti tendono a "bloccarsi" nel loro movimento ascensionale, dando vita alle classiche incudini temporalesche.
Il livello della Tropopausa varia con la stagione, passando da una quota di circa 15000/17000 metri in Estate a 8000/9000 metri in Inverno; le incudini dei temporali primaverili, infatti, presentano incudini che non raggiungono mai le altezze raggiunte per esempio in Luglio (e di conseguenza anche l'intensità dei fenomeni è minore dato il ridotto sviluppo verticale della nube).
Il livello dove la spinta di galleggiamento si arresta innescando il meccaniscmo di genesi dell'incudine è individuato tecnicamente con la sigla EL, che significa Equilibrium Level. L'EL non sempre coincide con la tropopausa, e nel caso esso si vada a posizionare ad una quota inferiore ad essa allora la nube temporalesca non raggiungerà la Tropopausa prima di arrestarsi, ma si fermerà una volta raggiunto l'EL.
La quota dell'EL è facilmente individuabile tramite i Radiosondaggi. Qui sotto posto un radiosondaggio relativo al 13 Agosto 2003:
Con la freccia rossa ho indicato il punto che ci permette di individuare la quota dell'EL; si tratta dell'intersezione che si viene a creare tra la TAP che nel suo movimento verso sinistra incrocia la curva di stato.
In questo caso l'EL si trova a circa 13000 metri. Cosa vuol dire? Vuol dire che nel caso si andassero a formare celle temporalesche esse potrebbero svilupparsi fino ad una quota di 13000 metri, per poi arrestarsi generando l'incudine.
Talvolta, in alcuni temporali particolarmente intensi, le correnti ascensionali riescono a "sfondare" il muro dell'EL spingendosi per qualche centinaio di metri oltre questa barriera: si tratta delle classiche Overshooting Top che quasi sempre accompagnano i sistemi supercellulari.
Esse si possono notare anche dalle immagini satellitari, sia all'infrarosso che al visibile.
Sul primo canale (infrarosso) si differenziano per il colore bianco brillante che assumono rispetto al resto dell'incudine:
Sul canale visibile è deciamente più facile individuarle:
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento