il Tuono è un fenomeno conosciuto a tutti, e ha delle "peculiarità" nell'ambito dei temporali. Per esempio: come mai il tuono si sente a distanza maggiore quando il temporale si allontana rispetto a quando si avvicina?
La risposta è presto detta: innanzitutto bisogna considerare due aspetti fondamentali che vanno a modificare l'intervallo massimo di udibilità di un tuono; si tratta dell'umidità relativa e la direzione del vento.
Un'umidità relativa alta presuppone grandi quantità di vapore acqueo che vanno a ridurre la densità del volume d'aria con conseguente diminuzione della velocità del suono: in soldoni, il tuono si sente a una distanza minore rispetto a quando c'è umidità più bassa.
Per quanto riguarda il secondo fattore, i due casi sono i seguenti:
1) il temporale in avvicinamento aspira aria verso di sè, e quindi i tuoni si sentiranno a distanza più breve (una decina di km).
2) il temporale in allontanamento, dato che "butta fuori" l'aria dalla sua parte posteriore verso l'osservatore, permetterà al tuono di farsi sentire ad una distanza maggiore (una trentina di km).
Ecco svelato il motivo per il quale i tuoni si sentono per più tempo quando un temporale si allontana rispetto a quando si avvicina.
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento