Si tratta di un parametro estremamente importante nell'ambito dei temporali e va considerato pressochè sempre in fase di previsione. Non è difficile da capire, anche grazie alle numerose informazioni reperibili su Internet.
Da definizione, il wind shear consiste nella variazione della velocità e della direzione del vento su una distanza, che può essere verticale o orizzontale. Siccome i temporali sono strutture che si sviluppano in altezza, appare intuitivo il fatto che a noi interessa maggiormente il wind-shear verticale.
Il wind-shear può essere di tipo:
1) positivo - quando salendo di quota il vento proviene da direzioni che ruotano in senso orario. Per fare un esempio pratico, immaginiamo un vento da S/E al suolo, da Sud alle medie quote e da Ovest alle alte quote. Ecco, quello è un wind shear positivo, e si tratta in pratica della vorticità ciclonica che va a favorire la convezione e quindi i temporali.
2) negativo - quando salendo di quota il vento proviene da direzioni che ruotano in senso antiorario. E' l'opposto del precedente, corrisponde alla vorticità anciticlonica che va quindi a sfavorire la convezione.
Attraverso i radiosondaggi è possibile osservare il comportamento del vento con la quota. Prendiamo per esempio il seguente RS (RadioSondaggio):
Alla destra del grafico potete vedere i vettori che indicano la direzione del vento alle varie quote; in questo caso siamo in presenza di shear positivo, dato che al suolo i venti sono orientali e col salire della quota "ruotano" in senso orario.
Finora vi ho parlato solo del wind-shear direzionale. E' bene comunque indicare anche la presenza dello speed-shear, che consiste nella variazione di velocità del vento con la quota. Anch'esso comporta un'intensificazione degli updraft nelle celle temporalesche dato che un aumento progressivo della velocità del vento con la quota comporta un generale "risucchio" di aria dal basso per colmare il deficit di pressione che si viene a generare. La figura sottostante riassume bene la differenza tra i due tipi di wind-shear:
Ricapitolando: la presenza di wind-shear positivo è fondamentale per una convezione forte e prolungata, considerando anche il fatto che le Supercelle sono strutture temporalesche con moto rotatorio....e quindi per forza di cose incentivate dal wind-shear.
Successivamente vedremo come si possa suddividere il wind-shear anche in altezza, ossia di basso o alto livello...classificazione utile soprattutto per capire le reali potenzialità tornadiche di un'eventuale supercella in azione.
CIAO !
Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)
Mostra Radar Svizzero - animazioneMostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
Nessun commento:
Posta un commento