Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


mercoledì 27 maggio 2009

26 Maggio 09 – Intercettate 4 cellette tra novarese e vercellese.

Dopo la proficua caccia del 23 Aprile con la Supercella grandinigena lungo l’Adda, anche ieri è stata una buona occasione di caccia, tra l’altro in una giornata caratterizzata da un caldo più da Luglio che da Maggio.

Dopo una studiata alle mappe, decido di anticipare la mia partenza alle 14. Scendo ad avviare tutta la strumentazione (necessaria per avere la connessione internet e il tracking GPS) e, dopo qualche problema “di routine”, tutto parte.

Imbocco la A4 in direzione Torino sotto un cielo del tutto scarico a causa dell’ingresso secco nei bassi strati; fa un caldo boia comunque, e il portatile raggiunge temperature da incendio. Una volta raggiunta Novara per fortuna il Sole scompare…e spunta la prima incudine.

Il radar segnala alcune celle a fondoscala tra Torinese e Astigiano in direzione N/NE. Considerando che in situazione come quella di ieri spesso e volentieri è la zona del biellese ad essere maggiormente colpita, decido di lasciar perdere le celle a S/SW proseguendo sulla A4 prima di uscire a Greggio; da li mi fermo un po’ ad osservare la situazione e noto che il radar continua a mostrare una potente cella poco a Ovest dalla mia postazione; la traiettoria è perfetta e ho la possibilità di intercettarla da Est. Mi dirigo velocemente in direzione W/NW per una decina di km attraversando zone con distese infinite di pianure, qualcosa di spettacolare!

Arrivo nei pressi della cella che tuttavia, a vista, non sembra nulla di che tant’è che non riesco a scattare foto decenti. Dal radar, invece, mantiene intatto il suo nocciolo a fondoscala tra l’altro anche ampio.

Nel frattempo si alza il vento di outflow che va velocemente ad attivare nuova convezione a S/W della mia postazione; essendo in piena traiettoria a questa seconda cella, decido di tornare verso Est per osservare bene il tutto “dall’esterno”. E qui arriva forse il momento più interessante della giornata: mi trovo in una strada vicino ad Arborio quando improvvisamente si alza un vento potentissimo di outflow da Ovest che alza un polverone ovunque; un’immagine abbastanza strana per la Pianura Padana! Mi fermo appena posso e registro un breve video, tuttavia il momento più intenso è già passato da una ventina di secondi…ma penso che rende comunque l’idea:

 

 

L’outflow generato da questa seconda cella va a stabilizzare del tutto l’atmosfera nei paraggi, mentre il temporale si va muovendo verso N/NE intensificandosi. Provo ad inseguirlo prendendo la provinciale per Gattinara, ma dopo qualche km desisto…non ne valeva la pena ;-)

Torno nei pressi di Greggio e attendo un po’ l’evolversi della situazione, assaporando gli splendidi paesaggi che le distese di pianure piemontesi possono offrire. Poi, dopo un’ora circa, spunta una nuova celletta verso S/SW…all’inizio sembra innocua, ma ad un certo punto inizia a saettare e tuonare. Beh, si riparte di nuovo! Muovendomi velocemente verso Ovest ho la possibilità di intercettarla sempre da Est; questa volta compare una discreta shelf cloud, molto estesa anche se per nulla turbolenta. Scendo dall’auto e faccio un secondo video che ritrae la shelf con l’outflow che stava iniziando a soffiare da Ovest. Al radar spunta anche il fondoscala “viola”, non male!

 

 

La vedo sfilare verso N/NE intensificandosi, decido quindi di tornare verso casa in quanto il cielo non mostra più alcun segno di instabilità: l’energia è finita. Ma prima di riprendere l’autostrada mi aspetta un’ultima celletta in risalita dal vercellese occidentale; è molto piccola ma decido di farmi centrare in pieno così posso anche lavare la macchina ;-) Ci finisco dentro per un paio di minuti con pioggia temporalesca e chicchi di grandine piccola….dopodichè anche questa corre verso Nord.

Sono ormai le 19..la caccia è ormai finita, non mi resta che tornare a casa gustandomi il cielo limpido e l’aria più fresca dopo la caldazza che mi aveva accompagnato nel viaggio di andata.

Alla prossima!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: