Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


giovedì 9 luglio 2009

7 Luglio 2009 – Supercelle e “uncinate” "!

Nel giorno in cui si sono sviluppati temporali rigeneranti sul posto che hanno causato accumuli di pioggia elevatissimi se non eccezionali (fino a 150/200 mm), la Lombardia – ma non solo – è stata colpita da alcune supercelle che anche al radar hanno evidenziato i tipici segnali che le contraddistinguono.

Partiamo con le prime 2, che si sono generate nella notte.

La prima ha colpito il varesotto e mostra, al radar Landi, un eco ad uncino e un V-Notch davvero imponenti considerando la risoluzione di tale radar:

supercellavaresotto

 

supercellavaresotto2

Generalmente l’immagine radar, una volta salvata, risulta “pixelata” senza la possibilità di notare chiaramente gli echi radar di piccole dimensioni, ma attraverso una “smussatura” dei vari colori tutto risulta più comprensibile come si può notare dalle due immagini sopra postate.

Ora passiamo alla seconda Supercella che ha colpito il milanese sud-occidentale sempre nella notte:

supercellamilano

supercellamilano2 

Queste due strutture mesocicloniche sono state favorite essenzialmente da una corposa dinamicità che, in quelle ore, si è andata a creare proprio sulla Lombardia occidentale nelle medio-basse quote. Alle alte quote, infatti, le correnti non erano particolarmente veloci…ma dai 2000 metri in giù tra le 3 e le 7 del mattino si è attivato un potente Low Level Jet che ha permesso la genesi di una rotazione, decisamente sopra le attese, all’interno delle celle temporalesche. La seguente mappa mostra proprio le correnti a 850hPa per le 00z, le 3z e le 6z (notare l’imponente aumento della velocità dei venti con componente da S/E):

 

In serata, poi, si sono generate altre supercelle tra il bergamasco e il bresciano, una delle quali ha mostrato riflettività radar e fenomeni chiaramente di natura mesociclonica. In particolare, è notevole il nocciolo a fondoscala condito da un Hook Echo spettacolare, con un contrasto netto tra i pixel di massima e minima riflettività – ciò sta ad indicare updrafts poderosi e rotanti.

supercelleserata

supercelleserata2

Queste due supercelle si sono sviluppate in un contesto differente dal precedente, in quanto le correnti alle medio-basse quote risultavano meno intense rispetto alla notte…ma in quota i venti erano rinforzati notevolmente grazie all’ingresso della jet-stream. Non a caso, infatti, queste due supercelle risultano molto più inclinate rispetto a quelle notturne. E sono risultate anche più durature e “costanti” durante il loro percorso. 


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Antonio64 ha detto...

Volevo ringraziarti per la tua chiarezza che consente di facilitare l'apprendimento di concetti difficili per i neofiti come me.
Mi piace poi il tuo entusiasmo... che mi coinvolge!
Ciao
Antonio