Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


sabato 8 marzo 2008

Le varie tipologie di Supercelle: vediamo quali sono.

Ne esistono 4 tipi: si tratta in tutti i casi di temporali intensi e pericolosi, ma mostrano alcune differenze e peculiarità.
- Supercella Classica
- LP Supercell
- HP Supercell
- MiniSupercelle


1) Supercella Classica

Essendo "classica" possiede tutte le tipiche caratteristiche del temporale supercellulare. Quali sono? E' presto detto:
- Flanking Line
- FFD
- RFD
- Inflow Notch
- V-Notch
- grandine
- Eco ad uncino dal radar
... e ovviamente updraft rotante.

Le Classiche sono generalmente quelle più pericolose, sopravvivono ovviamente grazie alla rotazione delle sue correnti ascensionali e vanno a generare i Tornado più violenti (questa non è una regola, ci sono le dovute eccezione). Vanno a generare wall cloud ben definite, e sono quasi sempre strutture ad asse obliquo, quindi favorite dalla presenza di jet-stream in quota;

2) Low Precipitation Supercell (LP Supercell): si tratta di supercelle che generano poche precipitazioni come da definizione. Presupposto di ciò è la presenza di aria non molto umida alle medio-basse quote che non permette la caduta di precipitazioni significative in seno al sistema; tuttavia, è molto più favorita la grandine.
Si tratta di supercelle la cui genesi è favorita dalla presenza di CAPE non eccessivamente alti, un forte shear e da intrusioni secche alle medie quote troposferiche: è uno scenario che accade di frequente nel Nord-Italia al passaggio di linee secche nella stagione estiva.
Una peculiarità di questa tipologia di Supercella è la fotogenicità: la relativa scarsità di piogge permette una visione quasi completa della struttra temporalesca che spesso presenza formazioni nuvolose incredibili; ma attenzione, se mancano le piogge...come dicevo poco fa è la grandine a diventare protagonista: spesso i chicchi ce cadono da queste supercelle sono di dimensioni pazzesche (palle da baseball, arance).



Siccome RFD e FFD non sono chiaramente definiti e "complementari" come nelle Supercelle Classiche, nelle LP Supercell difficilmente si generano Tornado particolarmente forti dato che viene a mancare la classica occlusione che porta alla formazione del vortice.
Ultima chicca da ricordare: al radar non è facile indivduare questi temporali, dato che possiedono scarse precipitazioni. Molto meglio un'analisi visiva se possibile...e poi via di scatti fotografici !

3)High Precipitation Supercell: generano precipitazioni consistenti e sono lente nel loro movimento. A differenza delle classiche sono associate a venti per lo più deboli alle alte quote, con conseguente attenuazione dell'inclinazione del sistema (asse più verticale) e successiva intrusione delle precipitazioni nell'area di updraft del temporale che va pian piano a indebolire l'intero sistema. Mostrano una forma allungata a mo di fagiolo e sono chiaramente visibili al radar, con tanto di eco ad uncino ben delineato.
Nell'area di risucchio si genera un eco radar chiamato Forward Flank Notch, che viene definito dagli appassionati anche come "gabbia dell'orso", ossia l'area a maggior rischio Tornado, che in queste Supercelle spesso è di difficile individuazione anche per colpa delle cospicue precipitazioni che ne limitano la visibilità in pochi chilometri.
Una peculiarità è la possibilità di evoluzione in Bow Echo di queste Supercelle.
Data la grandissima quantità d'acqua presente nel temporale la grandine non raggiunge quasi mai dimensioni catastrofiche.



Un esempio chiaro e lampante di HP Supercell è quella del 02 Maggio 2007, che ho spiegato in questo articolo. Quel temporale possideva tutte le caratteristiche tipiche di una HP Supercell.

4)MiniSupercelle: Sono le supercelle più diffuse nel Nord-Italia, si generano con CAPE medio-basso, molto shear nei bassi strati e convergenza associata a linee secche tipiche dei nostri posti. Possono generare Tornado anche se di categoria non superiore a F3. Al radar sono visibili e mostrano tutti i connotati tipici da Supercelle, anche se su scala più ridotta rispetto alle precedenti.

Precisazione fondamentale da tenere sempre in considerazione: tutte le considerazioni fin qui fatte sono puramente teoriche, così come la suddivisione delle Supercelle nei 4 tipi appena visti. Ci possono essere tantissime varianti che vanno oltre a questa suddivisione...e questo va tenuto in considerazione, ricordandosi che un fenomeno non esclude a priori un altro!

CIAO A TUTTI


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: