Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


sabato 3 maggio 2008

Angolo dei Consigli - Cacciare una Supercella 3a parte

A questo punto vediamo quali sono le varie postazioni possibili nell'ambito di una caccia temporalesca ad un temporale supercellulare. Ci sono alcuni spunti interessanti!





Poniamo caso che la Supercella abbia una direttrice W/SW - E/NE

Postazione A: si tratta del miglior punto di osservazione di una Supercella, ossia nell'area di risucchio (inflow-Notch). E' un'area generalmente libera da precipitazioni e caratterizzata dal vento di richiamo attivato dal temporale; qualora ci siano i presupposti per la tornadogenesi, questa è senza alcun dubbio la postazione migliore per osservare "in tutta calma" il comportamento del vortice.

In linea di massima ecco una serie di fotografie che si possono scattare da questa postazione:







Riuscire a trovare la strada giusta per piazzarsi nella postazione A è già un gran bel successone, in quanto (traffico permettendo) basta accompagnare la cella nel suo movimento avendo sempre la possibilità di osservare eventuali formazioni vorticose senza il minimo disturbo dato dalle precipitazioni. Insomma...è la postazione preferita dagli StormChaser ;-)

Postazione B: da qui si può osservare l'avanzata del sistema temporalesco con tutto il suo corredo (shelf cloud, fulmini e precipitazioni). Considerando la traiettoria di spostamento del temporale, questa postazione risulta in un primo momento sicuramente interessante ma successivamente anche scomoda, dato che ogni "x" minuti bisognerebbe risalire in auto e allontanarsi di qualche chilometro per evitare le precipitazioni in avanzata, scendere, fare foto...e poi risalire in auto e ricompiere la stessa azione di allontanamento.

Qualche tipica foto che si può scattare da questa postazione:





Attenzione: rimanendo ancorati alla postazione B anche durante il passaggio della Supercella si corre l'alto rischio, una volta terminate le precipitazioni, di trovarsi all'improvviso nel mezzo dell'area di sviluppo di un Tornado! Senza un preciso radar a bordo nonchè senza una buona esperienza sul campo questa azione potrebbe risultare molto rischiosa!

Postazione C: quest'ultima postazione è priva di grossi rischi in quanto ci permette di seguire la Supercella mentre essa si allontana da noi. Una tipica caratteristica è la presenza di un vento (anche forte) di outflow - derivante dall'azione dell'RFD della Supercella; sicuramente anche dal punto di vista fotogenico è una buonissima postazione dato che si ha la possibilità di osservare ad ampio raggio il temporale in allontanamento potendolo anche seguire in tutta sicurezza; qualora la Supercella fosse tornadica non di rado è possibile intravedere il vortice tra la stretta banda di precipitazioni che compone l'eco ad uncino del sistema temporalesco:







CIAO



Articoli correlati per categorie



Nessun commento: