Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


mercoledì 17 settembre 2008

02 Maggio 2007 - Fu un vero e proprio Outbreak di Supercelle.




Premessa: le considerazioni che faccio in questo messaggio sono puramente personali, dettate dalla mia analisi delle mappe e delle scansioni radar "Landi", un radar che letto superficialmente difficilmente può sembrare d'aiuto per il riconoscimento di particolari tipologie di temporali; ma dopo 4/5 anni di osservazioni mi accorgo che, spesso e volentieri, gli echi radar particolari (soprattutto BWER e Hook-Echo) sono facilmente deducibili anche se.....non si vedono!

Ciò che vedete sotto è un'animazione che ho creato salvando una ad una le immagini radar di quel pomeriggio, cercando di centrale il più possibile una con l'altra; dopodiche ho evidenziato per ogni scansione la presenza di temporali supercellulari e la possibile presenza di particolari aree indicate con le frecce rossastre. Cosa intendo con "particolari aree" ? Ebbene, intendo le aree di maggior inflow e updrafts del sistema...includendo quindi BWER, Echi ad uncino e aree di inflow (generalmente dove è presente una forte differenza di riflettività tra pixel accostati uno all'altro). (per vedere l'animazione a scala più grande basta cliccarci sopra)



Osservando attentamente i parametri atmosferici alle varie quote e affiancadoli alle immagini radar mi sento di dire con certezza che quel giorno tra Piemonte e Lombardia si sviluppò un vero e proprio Outbreak di Supercelle, con la genesi di almeno 5 temporali mesociclonici.

In particolare, 2 Supercelle sono apparse lampanti: la prima, indicata con la dicitura "1a sup" (la quale si avvolge su se stessa come si può vedere dall'animazione) e l'ultima - la più incredibile di tutte - la quale ha assunto dimensioni mostruose perdurando per oltre 4 ore senza mai perdere intensità.

Il Setup di quel pomeriggio è stato perfetto per la creazione delle condizioni necessarie a sviluppare un outbreak sul N/W italiano, con un eccezionale ingresso di vorticità a tutte le quote, ma in particolare dai 500hPa in su.



Nel giro di 6 ore l'atmosfera sulla pianura tra Piemonte e Lombardia viene letteralmente scossa da quella "lama" di elevatissima vorticità. Si passa, in quelle 6 ore, da valori nulli a valori praticamente fondoscala per ritornare immediatamente a valori nuovamente nulli. Partendo dal presupposto che per fare corrette analisi dei fenomeni temporaleschi (ma non solo) va osservata l'atmosfera nella sua DINAMICITA' - senza fermarsi a considerare le singole mappe - si può affermare con sicurezza che il "contraccolpo" che la colonna atmosferica ha subito in quelle 6 ore è del tutto incredibile; spulciando gli archivi dei modelli non si trovano situazioni simili nelle quali a una quota così elevata come sono i 9000 metri si registrano venti da E/SE a 45 nodi e dopo qualche ora venti da W/SW a 65 nodi !!!! E' qualcosa di assurdo, e i due radiosondaggi di Linate delle 12z e 00z sono chiarissimi:




Tutti i temporali si sono generati e hanno seguito la dinamica del nocciolo di vorticità a 300 hPa, che ha fatto da trigger risucchiando verso l'alto gli updrafts delle celle con una velocità tale da renderle pazzesche sotto ogni aspetto considerando le condizioni termiche di partenza, che vedevano temperature massime che non raggiungevano neanche i 20°C !

Ma poi anche ad occhio, osservando l'animazione, si "carpisce" che l'atmosfera si sta scatenando in modo inverosimile, dato che ogni singola cella sviluppa noccioli a fondoscala, fenomeno che risulta già raro in estate, figurarsi con 18°C come temperatura di partenza.

Rimando, per chi lo volesse leggere, a quest'altro articolo che ho steso in passato riguardo alla più grande delle supercelle che si sono sviluppate quel pomeriggio-sera: CLICCA QUI

Il 02 Maggio 2007, escludendo gli effetti che si sono registrati, rappresenta dal punto di vista sinottico qualcosa di estremamente raro se non del tutto eccezionale!



Articoli correlati per categorie



Nessun commento: