Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


lunedì 15 settembre 2008

13 Settembre 2008 - Chiusura della stagione estiva con uno StormChasing perfetto !

Il peggioramento di fine estate non ha tradito le attese: nel pomeriggio-sera di Sabato io e Davide abbiamo effettuato una grande caccia ai temporali, catturando le uniche due celle presenti tra Piemonte e Lombardia. Lo spettacolo osservato è stato magnifico in tutti i sensi...e un breve racconto non può mancare no? ;-)





In mattinata ci spetta il "lavoro" di osservazione delle mappe: tutto resta confermato con possibilità concrete di temporali nel pomeriggio-sera in concomitanza con l'ingresso di aria fredda in quota e rasserenamenti in seguito al passaggio del Fronte Freddo. Sento via sms il meteopazzo Luca ("FioccoDiNeve" sul forum CML ) che anch'esso tenterà una caccia nel novarese, riferendomi come suo target Galliate (NO). Io e Davide ("Sirio" come nickname) decidiamo invece di piazzarci più a Sud, tra il Basso Novarese e la Lomellina, tra Cassolnovo e Nibbiola.
Sembra tutto ok, ma sfortunatamente la connessione Internet ci abbandona ancora prima di partire...non ci resta che cacciare solo con la vista, "tanto il cielo oggi lo permette" ci diciamo.

Partenza alle ore 2 con Sole e cielo poco nuvoloso, dopo un'oretta parte la convezione lungo il Ticino, pochi chilometri ad Est della nostra postazione.
Dopo qualche minuto di attesa, durante i quali molti cumuli bassi ci passano sopra a velocità supersonica spinti dai forti venti da Est al suolo oscurandoci la visuale sui cb, decidiamo di puntare la cella in formazione.

Poca strada e troviamo le postazioni giuste per iniziare a scattare fotografie al ts e tutto il suo corredo di colori fantastici:




La cella è praticamente stazionaria e questo ci permette di osservarla in tutta tranquillità, registrando anche un forte vento (fin sui 50 km/h) proveniente da Est e che va ad alimentarla. Ogni tanto cambiamo postazione fino a quando ci fermiamo lungo una strada statale in un punto non proprio sicuro - accostiamo, scendiamo dall'auto e dopo pochi istanti vediamo che una macchina rallenta di colpo e si accosta dietro alla nostra auto. Noi due, incuriositi, vediamo scendere un ragazzo sulla trentina che ci punta il dito contro e dice: "Nickname??" - taaaac, capiamo subito che si tratta di un partecipante al forum e infatti è così, è Damiano di Trecate che passando di li ha visto due magliette arancioni fosforescenti con scritto "CML" e ha capito subito che si trattava di due pazzi a far foto ai temporali ;-))
Qualche minuto più tardi la cella acquista potenza e improvvisamente, mentre il forte vento continuava a spirare, osserviamo una rapida condensazione di fractus in risalita dal suolo verso la base della nube...il tutto roteando. Funnel in formazione? Ebbene si, in pochi istanti si genera un discreto vortice che però non riesce a toccare il suolo, ma poco importa: cogliamo l'occasione al volo per scattare una foto emblematica che racchiude tutta la nostra passione per i temporali:



Distesa di granoturco, aria limpida, stupendo cb sullo sfondo, arcobaleno, funnel cloud e maglietta con logo del sito al quale partecipiamo...cosa chiedere di più? ;-) - per la cronaca, quello che compare nella foto sono io.

Ecco un'altra foto del Funnel in formazione:



Il tutto dura circa 2/3 minuti per poi dissolversi con la stessa velocità con la quale si era formato; continuiamo ad ammirare la stupenda cella che abbiamo di fronte per un'altra mezz'ora buona...poi pian piano il tutto va indebolendosi in seguito alla dominanza delle correnti di outflow su quelle di inflow. La caccia sembra quindi terminata, eppure mentre risaliamo la strada sterrata notiamo un discreta incudine verso S/E - sono le 17.30 - beh, abbiamo ancora molto tempo e quindi partiamo a tutto gas verso Sud tra le campagne della Lomellina, passando per Cassolnovo e Parona (PV).

Mentre ci avviciamo a questo nuovo temporale osserviamo che va ad intensificarsi progressivamente fino a raggiungere proporzioni enormi; di fronte a noi, dopo circa 15 km di strada, si staglia la base turbolenta della cella...prendiamo di colpo una traversa della strada statale, scendiamo dall'auto e scattiamo foto a raffica;




Ci troviamo nel silenzio più assoluto, "accompagnati" soltanto dal rombo continuo dei tuoni e dal vento che continua a soffiare; la cella si trova nel suo momemento di massima intensità e aspira tutto ciò che gli sta attorno, i colori sono stupendi grazie all'aria limpida e aall'aria fredda in quota...per pochi minuti compare - ed è quella che si vede nella foto - anche una modesta wall cloud.

A questo punto, dato che il temporale continua ad espandersi verso Nord, dobbiamo scappare ripercorrendo la strada precedente e imboccandone una nuova che porta verso Ottobiano e Garlasco (PV): alla nostra destra il temporale comincia a dare vita ad una shelf cloud immensa, arcuata e che occupa praticamente i 180° di visuale Est-Sud-Ovest ! Inchiodiamo in auto lungo una strada statale dove riusciamo a trovare una buona visuale per riprendere nella sua completezza la nube, scendiamo e anche qui foto a raffica con le auto che ci sfrecciano di fianco a 80/100 km/h (mannaggia a noi...).






La cella però continua a muoversi verso di noi e quindi ci ritocca tornare in auto fuggendo verso Nord, direzione Vigevano & vicinores.

Ogni qualvolta troviamo un punto con un'ottima visuale scendiamo e scattiamo altre panoramiche all'immensa ShelfCloud, condita dalle fulminazioni al suo interno sempre più visibili dato il tramonto che avanza:





Una volta giunti a Trecate (NO), scattiamo le ultime foto prima di ritornare verso casa mentre la cella continua ad avanzare verso Nord: ci finiamo dentro per alcuni minuti nei pressi di Magenta con pioggia torrenziale e fulmini nube-terra spettacolari...poi decidiamo di terminare la caccia dopo 6 ore abbondanti di auto per un totale di 160 km percorsi.

I saluti finali tra me e Davide sanciscono anche la fine di questa magica Estate 2008, ricca all'inverosimile di temporali di ogni tipo come da parecchi anni non succedeva. Non potevamo chiudere meglio di così la stagione dello StormChasing !

Ritroveremo queste emozioni da Maggio 2009 ... goodbye!

CIAO!


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

FULVIO ha detto...

Foto spettacolari, complimenti per la caccia ma sopratutto per le "prede" BRAVI!
Ciao

Anonimo ha detto...

grazie della "citazione"

che dire, tanta invidia (in senso buono, sia chiaro!) nei confronti tuoi e di sirio
i tanti impegni non mi permettono di diventare un meteopazzo a tutti gli effetti

e quindi sono stracontento di vedere le vostre foto e di avervi conosciuto

ciao! damiano

p.s. che annata, ormai siamo la tornado alley italiana :-)))

Anonimo ha detto...

Ciao,
complimenti, il prossimo anno mipiacerebbepoter partecipare a qualche caccia.