Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


mercoledì 29 aprile 2009

23 Aprile 2009: caccia ad una possente Supercella

Se la stagione 2008 era iniziata sotto il segno di una devastante Supercella – quella del 16 Marzo – la stagione 2009 è partita sotto il segno di un’altra Supercella, decisamente più lieve ma comunque con connotati del tutto fuori stagione, soprattutto per la grandine.

Durante la mattinata mi sono preso tutto il tempo per studiarmi bene le mappe data la concreta possibilità della prima vera caccia stagionale. Decido, quindi, il mio target: Pantigliate, alle porte di Milano, vicino a S.Donato.

Mi metto d’accordo con Davide e lo passo a prendere per le 14. Nel frattempo vedo con grande soddisfazione che tutto il sistema di tracciatura GPS funziona alla perfezione: sia sul mio pc dove vedo la mia posizione su Google Earth, sia su questo Blog dove il tracking funziona al 100%!

Bene, si può partire! L’atmosfera è tipica da dry-line, con cielo limpido da Milano verso Ovest e decisamente più fosco verso Est, dove iniziano a crescere cumuli e cumulinembi. Il sole scalda molto, siamo sui 23°C.

Arrivati al nostro target, sostiamo in un parcheggio di un benzinaio ad osservare la situazione; secondo la tempistica avremmo dovuto attendere almeno 1/2 ore per vedere qualcosa di interessante, ma la Natura ha deciso di accelerare i tempi…e a noi non ci resta che stare al passo. Verso N/E cresce velocemente una possente cella temporalesca. Dal radar osserviamo subito il suo nocciolo a fondoscala…decidiamo quindi di andarle incontro, non si trova distante dal nostro target (che si è rivelato azzeccato).

Ci districhiamo tra il traffico milanese (arghhhh!!!) e giungiamo in una stradina di campagna, molto stretta, che ci porta proprio al cospetto della Supercella: ce l’abbiamo proprio davanti, il mesociclone è quasi sopra le nostre teste, a Ovest il Sole illumina la scena…capisco subito che da quella cella sta cadendo grandine con le “palle”; facciamo giusto due foto di corsa prima di fare velocemente dietrofront per scappare dal temporale che sta proprio venendo verso di noi.

Ma qui arriva la sorpresa della giornata: dopo circa 500 metri vedo una piccola rientranza sterrata a bordo strada, decido di fermarmi lì ma un macchina che proviene nel verso opposto al mio mi anticipa e mi “ruba il posto”. Io impreco dicendo “ma chi cacchio si ferma in questa rientranza isolata in una stradina dispersa totalmente nelle campagne dove non gira anima viva?!?!?” …giusto il tempo di osservare chi sta alla guida dell’auto e scopro…che è il Griffa !! ;-) Non poteva che essere un altro cacciatore colui che cercava sosta in quella rientranza sterrata! Scendiamo un attimo per salutarci e commentare quell’impensabile e curioso incontro sotto lo stesso temporale…e decidiamo quindi di proseguire insieme lo stormchasing di giornata, ovviamente fuggendo da quella Supercella che, a qualche km di distanza, stava iniziando a far cadere chicchi di grandine grandi come palle da tennis.

Ecco una foto scattata da Davide.

image

Da quel momento abbiamo iniziato una specie di fuga tra varie strade, in direzione S/W…ma nei pressi di Paullo la cella ci sorprende per pochi istanti: ci troviamo ai bordi del mesociclone, ma per 500 metri circa finiamo dentro ai downdrafts della cella, e vediamo cadere sulle nostre auto chicchi di grandine dapprima grossi come uova poi più piccoli e per fortuna molli. Ci rifugiamo ad un benzinaio dove troviamo molte altre auto in cerca di riparo…facciamo passare la Supercella e ripartiamo, ma questa volta nel ruolo di cacciatori e non più di prede! Cerchiamo di stare al passo della cella per una mezz’ora, ma poi a causa dell’immenso traffico che circola su quelle strade iniziamo a perdere il temporale che si allontana velocemente verso Sud. Imbocchiamo l’autostrada A1, ma dopo pochi minuti notiamo che improvvisamente la Supercella collassa…

Ci fermiamo quindi alla prima area di servizio dove osserviamo la situazione e facciamo due chiacchere in compagnia prima di decidere di tornare a casa. Che dire, è stata davvero una grande caccia, assolutamente perfetta dal punto di vista del target in quanto abbiamo intercettato la cella nel suo momento di massima intensità, un po’ più difficoltosa dal punto di vista dei movimenti a causa del grande traffico intorno alla metropoli milanese (risulta molto difficile cacciare quando si è costretti a stare in coda ad ogni semaforo). Abbiamo però notato la grande utilità del GPS sovrapposto al radar, in quanto ci permette di osservare la nostra posizione rispetto ai temporali…un grande passo avanti che servirà soprattutto in Estate quando avremo a che fare con le vere bestiacce di stagione ;-))

CIAO!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: