Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


venerdì 3 aprile 2009

Cercare di capire che tipologia di temporali avverrà...

In Estate, in presenza di un peggioramento temporalesco, spesso ci si ritrova a provare a capire che tipo di temporali attendersi. Facendo Stormchasing è molto importante cercare di "anticipare il tempo", e di conseguenza pianificare al meglio una caccia.


Multicelle, squall line, Supercelle, Bow Echo...quale di questi si potrà formare? Esistono degli indicatori, se così possiamo chiamarli, che ci possono dare una mano?
No, non esistono ;-)
Basti pensare che anche nella Tornado Alley americana ad oggi risulta difficilissimo stabilire in anticipo quale tipologia di temporali andrà a formarsi: spesso e volentieri ci si attende supercelle devastanti e poi il tutto si risolve con una mega squall line, o viceversa.
Nella mente tipica di uno Stormchaser, tutte le forme temporalesche che non siano supercellulari tendono ad essere un po' "scongiurate", questo perchè si cerca ogni volta di cacciare la forma di temporale più violenta ed elettrizzante - la supercella - ed evitare di avere a che fare con linee di groppo lunghe 200 km ma che offrono meno "spunti", seppur possano offrire, talvolta, scenari ben più spettacolari dei mesocicloni.

Qui in Pianura Padana, così come in USA, è estremamente difficile arrivare ad una conclusione del tipo "oggi farà supercelle", oppure "oggi farà un bow echo". Il caos che regna nell'atmosfera diventa ancora più caotico in presenza di fenomeni temporaleschi, durante i quali la dinamicità regna sovrana e noi non possiamo far altro che essere il più abili possibile nel cogliere quei segnali che ci possono permettere, come detto prima, di anticipare il tempo. Perchè anticipare? Beh, poniamo il caso che dal radar vediamo comparire una cella temporalesca in fase embrionale; a seconda della sua possibile evoluzione noi saremo costretti a modificare la strategia di caccia, in quanto inseguire una squall line non è come inseguire una Supercella.

Il prossimo esempio lo posto per far capire che non esistono dei connotati tipici che ci permettono, di volta in volta, di escludere una forma temporalesca a favore di un'altra. Si tratta, sempre, di una grande mix di fattori...noi conosceremo si e no il 30% di questi fattori, il restante 70% è del tutto sconosciuto e talmente ricco di dinamicità estrema che probabilmente non arriveremo mai a comprenderlo totalmente.

Il 14 Agosto 2008, il 16 Marzo 2008 e il 02 Maggio 2007 la Pianura Padana occidentale è stata spettatrice di 3 Supercelle di estrema violenza. Ebbene, tutte queste tre Supercelle si sono generate partendo da un setup termodinamico di partenza diverso uno dall'altro.

14 Agosto 2008:



16 Marzo 2008:



2 maggio 2007:



Le tre mappe postate rappresentano i venti a 300hpa. Nei primi due casi scorreva la jet-stream sulle nostre teste, ma nel terzo no. Se volessimo ampliare l'analisi dei vari parametri, potremmo dire che nel primo e nel terzo caso non entrò aria fredda in quota, ma nel secondo si. Ancora: nel primo caso non c'era vorticità a 500hPa, nel secondo e nel terzo si. Insomma, come vedete è un bel macello ;-) Questo dimostra che una stessa tipologia di temporale si può formare in una moltitudine di casi, tutti diversi uno dall'altro. Non c'è mai il "setup perfetto", o per lo meno c'è il "setup perfetto" per un determinato tipo di temporale che segua una ben determinata traiettoria. Ma qui si entra nello specifico...e non ho intenzione di dilungarmi troppo.

La Pianura Padana è un territorio molto complesso, nel quale l'orografia spesso e volentieri "manda all'aria" le proiezioni dei modelli in tema di temporali; qui l'abilità del previsore conta molto di più che in altri territori, come Francia, Germania o gli USA stessi.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: