Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


venerdì 15 febbraio 2008

Angolo dei Consigli: cacciare una squall line

Una squall line (chiamata anche linea di groppo) è un sistema temporalesco generalmente prevedibile, e quindi facilmente cacciabile. Ma qualche insidia la si trova sempre...ecco qualche consiglio.

Una linea di groppo non è altro che un sistema temporalesco che ha una struttura generalmente lineare:



Senza entrare troppo nei dettagli riguardanti la sua formazione e le sue particolarità, posso subito dire che è una struttura temporalesca facilmente intercettabile, data la sua notevole estensione. Essenzialmente, cacciare una squall line comporta i seguenti vantaggi/svantaggi:

- vantaggi

1) notevole estensione spaziale del fenomeno, facilmente individuabile anche con una semplice analisi visiva.

2) intensità generalmente non particolarmente elevata.

3) Comportamento e direzione di spostamento non soggetti a cambiamenti repentini.

- svantaggi

1) l'elevata rapidità di spostamento che caratterizza le squall line a volte non permette una preparazione adeguata del percorso di caccia con il rischio di rimanere inglobati nei fenomeni più intensi senza avere la possibilità di osservare e fotografare il suo fronte avanzante, di gran lunga la parte più interessante.

2) (Riprendendo il punto "2" dei vantaggi); a volte le squall line assumono intensità elevate, raggiungendo uno stadio di maturità che può riservare spiacevoli sorprese, quali la grandine di medie e grosse dimensioni.

3) il vento rappresenta il pericolo forse maggiore che accompagna le squall line; a volte infatti, se le condizioni lo permettono, la linea di groppo può raggiungere lo stadio di bow-echo, generando venti particolarmente forti e imprevedibili (con punte anche sopra i 200km/h). Prevedere questa eventualità è molto difficile anche usando le immagini radar; ci vuole quindi un occhio esperto.

Il miglior punto di osservazione di una squall line è il suo fronte avanzante (gust-front - fronte delle raffiche), che si presenta con una shelf cloud a volte imponente e molto estesa, dietro alla quale ai affacciano le bande di pioggia e grandine:



L'aspetto del fronte avanzante è spesso cupo e minaccioso, e le precipitazioni giungono improvvise e accompagnate immediatamente dalle prime raffiche di vento forte in uscita dal sistema temporalesco. E' questo il momento nel quale bisogna capire bene le potenzialità del fenomeno e decidere se lasciarsi "investire" dal temporale oppure se indietreggiare continuando a rimanere davanti alla shelf cloud documentandone i cambiamenti e i comportamenti.

La struttura delle celle temporalesche che caratterizzano una squall line ha la caratteristica di avere un'area di forti downdrafts (precipitazioni) sul suo fronte avanzante, seguita da una vasta area di precipitazioni deboli-moderate generalmente evitate dagli stormchaser dato che sono scarsamente interessanti. Per questo motivo spesso si tende a rimanere il più possibile di fronte alla linea di groppo.

Ecco una rappresentazione della struttura tipica dei temporali da squall line:




Qui in Pianura Padana le squall line sono abbastanza frequenti al passaggio dei fronti freddi estivi; generalmente non portano con sè grandi pericoli, ad esclusione di rari casi come precedentemente indicato.

Insomma...cacciare una linea di groppo è abbastanza semplice, non comporta grandi fatiche se non quella di accompagnare costantemente il gust-front onde evitare di finire sotto le precipitazioni (pioggia e grandine) compromettendo quindi ogni altra possibilità di osservare formazioni nuvolose interessanti.

ciauz


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: