Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


sabato 9 febbraio 2008

Nella "succhiozona"



Il 09 Luglio 2007 emozioni forti. Ma il 02 Maggio dello stesso anno ho assisitito senza fiato all'azione di un'incredibile supercella a cavallo del fiume Ticino.
Quel giorno aveva piovuto bene per tutta mattina, faceva freddo (8/9°C); poi nel primo pomeriggio si fanno strada le schiarite da Sud ed esce un po' di Sole, con un costante vento da Est che soffia deciso. Il peggioramento sembra terminato come da previsione, ma dal radar spuntano degli improvvisi temporali in Piemonte.
Mi dico "mah, strano...che intenzioni hanno quelli ?". Torno a studiare Biochimica. Passano 30 minuti, riguardo il radar e mi dico "ehi, quelli hanno intenzioni serie, ma va beh non arriveranno fin qui". Torno a studiare Biochimica. Passano altri 30 minuti, riguardo il radar per una terza volta e mi dico "questi hanno intenzioni mooolto serie". Non ci penso due minuti di più, prendo macchina fotografica, cavalletto e parto in macchina, direzione Ovest.

Dopo mezz'ora arrivo nei pressi di Novara, svolto a sinistra verso Sozzago dove mi sembra che ci sia una bella cellula temporalesca. Ebbene, da quel momento è iniziata la caccia temporalesca più elettrizzante che ho mai fatto.

Senza manco accorgemene mi trovo in pochi minuti nell'area migliore in assoluto per seguire una Supercella: la succhiozona. Coooosa? E che è sta succhiozona? E' presto detto: non è altro che l'area di risucchio del temporale, dove può generarsi un Tornado.

Da quel momento e fino alle 21 ho attraversato la cella in lungo e in largo, ho visto pioggia torrenziale, grandine, vento, calma assoluta, wall cloud rotanti. Una cosa pazzesca, mai vista e che purtroppo l'ho vissuta da solo, e non con altri amiconi cacciatori anche loro.

Ecco il mostro:


Le sensazioni provate in quei momenti sono indescrivibili: il vento di risucchio soffiava forte alle mie spalle e si gettava nel temporale la cui base girava, girava, girava....l'origine del Tornado non era lontana ma purtroppo non avvenne. In ogni caso, è stato in assoluto il temporale che mi ha trasmesso più inquietudine per la sua minacciosità e per il brontolio continuo di tuoni quasi come fosse un carroarmato in azione.

Il tutto, udite udite, successe con soli 12°C !!!!!! Non mi capacito tutt'ora di come abbia fatto quella cella a sprigionare tale potenza con un freddo del genere. Se fosse successa con 10°C in più, avrebbe fatto un macello.

Penso sia molto difficile ripetere un'esperienza simile, ma come ogni anno....ci riproverò!

Ecco un'analisi più approfondita che ho fatto sullo stesso fenomeno.

Ciao ragashish


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

gabriele ha detto...

Sono stato il visitatore numero 1!
Ho vinto qualche cosa?

In bocca al lupo per le pubblicazioni! Ti linko sul mio blog!

Ciao

Anonimo ha detto...

Un uomo...un mito. Dai che quest'anno ci facciamo risucchiare!