Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


sabato 23 febbraio 2008

Inflow Notch, V-Notch, Hook Echo: cosa sono e che cosa indicano?

Una breve rassegna di alcuni aspetti legati alle Supercelle, indentificabili quasi esclusivamente con le immagini radar. Saperli indentificare e analizzare è un ottimo aiuto al fine di inquadrare bene il comportamento e l'intensità del temporale da andare a cacciare.

Hook echo, V-Notch e Inflow Notch sono tutti echi radar presenti esclusivamente nelle Supercelle.
Vediamo in breve di cosa si tratta.

1) Hook Echo (che significa "eco ad uncino") --> è un eco radar che si va a generare allorquando comincia ad azionarsi il mesociclone all'interno della Supercella. Viene definito così proprio perchè assomiglia il più delle volte ad un uncino; la sua presenza in scatti radar consecutivi (nell'arco quindi di almeno 15/20 minuti) sta a significare un'alta probabilità di fenomeni tornadici!

Qualche immagine per far capire meglio il soggetto in questione:








2) Inflow Notch --> si tratta di un eco radar a bassa o nulla riflettività presente nell'area di risucchio (inflow) di un temporale; spesso e volentieri è adiacente ad un eco radar a riflettività massima che va ad assumere il carattere di eco ad uncino: tale connubio sta a significare che sicuramente si è in presenza di un mesociclone all'interno del temporale.

Ecco qualche immagine radar a riguardo. Nella prima figura qui sotto l'inflow notch è nell'area indicata con l'acronimo BWER.






Talvolta l'Inflow Notch va a generarsi alle spalle di una cella temporalesca, generalmente quando essa va ad assumere le caratteristiche di Bow Echo, sviluppando appunto il Rear Inflow Notch nel suo lato posteriore. Ecco un esempio:



3) V-Notch --> si tratta di un eco radar che va a svilupparsi nella parte avanzante della cella temporalesca, quando le forti correnti alle alte quote vanno ad impattare contro la torre principale del temporale deviando a destra e sinistra le particelle di acqua e ghiaccio. Viene chiamato V-Notch perchè assume una caratteristica forma a V.
Sta ad indicare possenti updraft in seno al sistema.





Ricordo che tutti questi echi radar stanno quasi sempre ad indicare che il sistema temporalesco in questione è una Supercella; prestare quindi la massima attenzione cercando di inquadrare bene il movimento del sistema.
Dei tre, i primi due possono anche essere individuati tramite un'analisi visiva...ma è molto complicato per un occhio senza la minima esperienza e quindi preferisco non trattare l'argomento dato che porterei solo più confusione al lettore.



Articoli correlati per categorie



Nessun commento: