Tracking Real-Time via GPS + Radar (i post sono visualizzati al di sotto di questa schermata)

Mostra Radar Svizzero - animazione
Mostra Radar Landi - animazione
Mostra Radar Landi - ultima immagine
Mostra Radar Liguria
Mostra Satellite visibile
GPS Tracking
STRUMENTAZIONE RIPRISTINATA !!! GPS attivo dalla prossima caccia

Opacità del Satellite: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Landi: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %

Opacità del Radar Liguria: 20 | 40 | 60 | 80 | 100 %


lunedì 18 febbraio 2008

Angolo dei Consigli: cacciare una Supercella - 1a parte --> Vantaggi e Svantaggi.

La Supercella rappresenta in assoluto la formazione temporalesca più interessante da cacciare; ma questo suo primato lo ha acquisito anche grazie agli innumerevoli rischi che sono legati ad essa.



Il temporale a struttura supercellulare è senza ombra di dubbio la fonte di maggiore interesse per gli stormchasers, è considerato un po' il top dei top per una serie di motivi. Ma prima vediamo brevemente quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati ad una giornata di caccia in presenza di supercelle.

- Vantaggi

1) Struttura temporalesca e formazioni nuvolose ad essa associate: le supercelle hanno delle caratteristiche inconfondibili che spesso e volentieri le rendono eccezionali dal punto di vista fotogenico, sia nella loro area di outflow sia nell'area di inflow.

2) il 99% dei Tornado si generano dalle Supercelle; facendo 2 + 2 risulta ancora più semplice capire perchè esse sono accolte con esaltazione dai cacciatori di temporali ;-)

3) L'adrenalina che si prova a cacciare una vera supercella da vicino è unica nel suo genere, per nulla paragonabile alla visione di una squall line o robe del genere.

- Svantaggi

1) Le supercelle sono temporali che molte volte si rivelano imprevedibili.

2) Esistono tre tipologie di Supercelle, e la possibilità di fare un'errata lettura delle loro caratteristiche può comportare a successivi rischi in fase di caccia.

3) Le precipitazioni che accompagnano le supercelle sono nella maggior parte dei casi le più intense in assoluto, di gran lunga maggiori a quelle associate alle linee di groppo o alle multicelle. E' soprattutto la grandine a rendersi protagonista in molti casi, e si sa...la carrozzeria dell'auto è sempre meglio tenerla integra ;-)

4) Gran parte delle Supercelle hanno una velocità di spostamento medio-alta. Se questa si va a sommare ai rischi intrinsechi di questo tipo di temporali, è facile intuire che il potenziale di rishio a cui si va incontro è elevato.

Da questo quadro di insieme si può capire come questo tipo di fenomeni sia, nello stesso tempo, gioia e pericolo per gli stormchaser. Ma è proprio per questo motivo che ogni singolo cacciatore di temporali va sempre alla ricerca della Supercella più forte, la più violenta...e di conseguenza, del Tornado più forte.


Nel prossimo articolo parlerò della difficoltà di previsione delle Supercelle in sede di analisi della mappe e delle principali fenomenologie ad essa associate.





CIAUZ




Articoli correlati per categorie



Nessun commento: